Cambio di residenza: cosa c’è da sapere

News&Rassegne

Cambio di residenza: cosa c’è da sapere

Chi si trasferisce in un’altra abitazione deve assolvere una serie di adempimenti di carattere burocratico tra i quali il cambio di residenza: ecco come e dove presentare la domanda.

Per residenza si intende il luogo in cui un cittadino vive in maniera stabile e duratura con l’intento di stabilire la propria dimora: deve essere obbligatoriamente dichiarata all’ufficio anagrafe del Comune. Quando si cambia il luogo in cui si vive abitualmente è necessario eseguire una serie di procedure per essere in regola con la legge che stabilisce, in generale, l’obbligo di comunicare ogni cambio di residenza.

Districarsi tra le varie operazioni burocratiche non è sempre facile e intuitivo: potresti, per esempio, trovarti nella situazione di dovere cambiare la residenza per te o per altre persone che magari hanno vissuto a casa tua ed ora se ne sono andate. In qualità di capofamiglia, oppure come proprietario di una casa concessa in affitto o come datore di lavoro che ospita presso la sua abitazione, ad esempio la badante, hai necessità di conoscere le modalità tramite le quali sbrigare questa pratica.


Cambiare residenza: come si fa?

Se devi trasferire la residenza anagrafica per te stesso la procedura è molto semplice e veloce. È sufficiente presentarsi all’ufficio del nuovo Comune di residenza per compilare e firmare una dichiarazione nella quale si chiede la cancellazione anagrafica dal vecchio indirizzo, indicandone le motivazioni. In alcune città è possibile depositare questa dichiarazione online, via fax oppure con raccomandata con avviso di ricevimento. Per legge vige l’obbligo per il cittadino di comunicare entro 20 giorni il cambio di residenza da un Comune ad un altro o dall’Italia all’estero, la costituzione di una nuova famiglia oppure vincolo di convivenza. Il comune sarà legittimato a fare accertamenti per appurare che la dichiarazione sia veritiera: in caso contrario si rischierebbe di commettere un reato di falso.



Cancellazione di residenza per terze persone

Se un familiare che viveva in casa tua (ad esempio il figlio che si trasferisce per studiare in un’altra città) cambia abitazione, spetterà a te effettuare la cancellazione di residenza. Bisognerà presentarsi al Comune per compilare e firmare una dichiarazione nella quale si chiede la cancellazione anagrafica del parente, indicando se si conosce il nuovo indirizzo. Dopo la dichiarazione i servizi demografici procederanno ad espletare gli accertamenti previsti dalla legge e, in base a ciò che sarà emerso dalle indagini, effettueranno in un secondo momento i cambi di residenza.

Quando a lasciare l’abitazione è un inquilino, il proprietario dovrà avviare il procedimento di cancellazione anagrafica una volta dimostrato il proprio legittimo interesse. Nella dichiarazione da presentare al Comune dovrà specificare se a conoscenza o meno del nuovo domicilio della persona o se non ha più notizie della stessa. Sarà fondamentale consegnare anche la copia del contratto di locazione e un documento d’identità, per dimostrare la veridicità del fatto che chi effettua la segnalazione abbia l’interesse a regolarizzare lo stato anagrafico in relazione alla propria casa.

Se la badante o il collaboratore domestico viveva con voi e, cessato il rapporto, lascia la vostra casa, dovrete anche in questo caso depositare la richiesta di cancellazione anagrafica insieme ai tutti i documenti giustificativi e probatori del proprio interesse: contratto di lavoro, contratto di affitto e documento d’identità valido.

© mio affitto

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook

Precedente

PER I NOSTRI COLLEGHI

Siamo disponibili ad una sana collaborazione che per noi è la base di ogni rapporto ...

nella lunga storia del genere umano hanno prevalso coloro che hanno imparato a collaborare ed a improvvisare con più efficacia

- Charles Robert Darwin -

Contattaci

La tua casa in tutta Italia
premi QUI

La più grande rete di immobili in Italia. www.loca3.net